Spazio Visitatori TELT
Epicon è lieta di presentare una delle opere più complesse sinora realizzate, lo Spazio Visitatori del cantiere TELT a Chiomonte.
TELT o Tunnel Euralpin Lyon Turin sas è l’azienda italo-francese costituita allo scopo di progettare, realizzare e gestire la futura linea ferroviaria transfrontaliera Torino-Lione.
L’edificio in questione sorge proprio vicino all’ingresso del primo tunnel di servizio scavato sulla sponda italiana della linea Torino-Lione e costituirà l’area espositiva che ospiterà i visitatori del cantiere TELT.
Costituito quasi esclusivamente da container marittimi disposti su tre piani, si compone di n.6 container da 20 piedi High Cube e n.19 40 piedi High Cube (10 di questi accorciati a 30 piedi).
A questi si aggiungono un corpo scale esterno e corpo ascensore (non fornito da Epicon) costruiti interamente in carpenteria metallica e successivamente tamponati con pannelli sandwich per donare uniformità con il resto delle superfici metalliche grecate caratterizzanti i container marittimi.
Opportunamente modificati per rispondere alle specifiche esigenze strutturali e funzionali dettate da ingegneri e progettisti, i container sono stati interamente coibentati e dotati di infissi in alluminio costituenti i passaggi interni / esterni e soprattutto le vetrate panoramiche.
Ogni container è stato interamente modificato ed allestito in officina e successivamente trasportato in sito seguendo un prefissato schema di assemblaggio, dal piano terra fino alle terrazze.