Container architettonici

Progetti consegnati e lavorazioni in corso d'opera
  • Home
  • Container Architettonici
Spazio Visitatori TELT

Spazio Visitatori TELT

Epicon è lieta di presentare una delle opere più complesse sinora realizzate, lo Spazio Visitatori del cantiere TELT a Chiomonte.

TELT o Tunnel Euralpin Lyon Turin sas è l’azienda italo-francese costituita allo scopo di progettare, realizzare e gestire la futura linea ferroviaria transfrontaliera Torino-Lione.

L’edificio in questione sorge proprio vicino all’ingresso del primo tunnel di servizio scavato sulla sponda italiana della linea Torino-Lione e costituirà l’area espositiva che ospiterà i visitatori del cantiere TELT.

Costituito quasi esclusivamente da container marittimi disposti su tre piani, si compone di n.6 container da 20 piedi High Cube e n.19 40 piedi High Cube (10 di questi accorciati a 30 piedi).

A questi si aggiungono un corpo scale esterno e corpo ascensore (non fornito da Epicon) costruiti interamente in carpenteria metallica e successivamente tamponati con pannelli sandwich per donare uniformità con il resto delle superfici metalliche grecate caratterizzanti i container marittimi.

Opportunamente modificati per rispondere alle specifiche esigenze strutturali e funzionali dettate da ingegneri e progettisti, i container sono stati interamente coibentati e dotati di infissi in alluminio costituenti i passaggi interni / esterni e soprattutto le vetrate panoramiche.

Ogni container è stato interamente modificato ed allestito in officina e successivamente trasportato in sito seguendo un prefissato schema di assemblaggio, dal piano terra fino alle terrazze.

Continua a leggere

Container dehor esterno, Baretto di Moltrasio

Container dehor esterno, Baretto di Moltrasio

Dehor esterno, destinato ad un bar di Moltrasio, costituito da due container da 20 piedi HC affiancate e opportunamente modificate per rispettare le dimensioni e il progetto dei committenti. L’altezza complessiva è stata maggiorata di 10cm oltre la normale altezza delle unità HC per poter rispettare un’altezza interna minima di 270cm.

Dehor esterni per bar e ristoranti, Container vetrati

Continua a leggere

Container reception vetrato

Container reception, accoglienza e ospitalità

Questo manufatto è stato realizzato per un’importante azienda vitivinicola dell’Alta Maremma a Suvereto, La Tenuta Casadei (www.tenutacasadei.it), con la funzione di reception e sala degustazione. Il container, grazie a queste funzioni, rappresenta il primo punto di ritrovo per gli ospiti della tenuta. 

La Reception è ricavata da un container standard 40’ HC caratterizzato da porzioni di pareti opache e porzioni vetrate. Il prospetto principale è dotato di un’ampia apertura tutto vetro interrotta solamente da una porzione grecata contente il logo del cliente mentre il prospetto secondario risulta quasi completamente opaco lasciando solamente uno scorcio visuale in linea con l’ingresso principale.

La cromia esterna rispecchia i colori scelti dal cliente cosi da integrarsi al meglio con il territorio e la location in cui è stato installato.

Il container è stato innalzato di 100mm per poter rispettare un’altezza interna di 270cm tipica degli edifici convenzionali ed è caratterizzato da una finitura interna comprendente pannelli lisci su pareti e soffitto, pavimentazione in listoni effetto legno e da un’illuminazione LED a soffitto.

Il confort termico è garantito da una coibentazione interna in pannelli da 50mm di spessore e da un’unità refrigerante double split a pompa di calore.

Container reception vetrato, esterno

Inaugurazione

Venerdì 30 agosto abbiamo partecipato, su invito, ad un evento della Tenuta Casadei di Suvereto, dove tra visite ai vigneti, alle cantine, aperitivo e cena è stato inaugurato il container da noi preparato ed utilizzato come reception.
Era presente il nostro Arch. Pellegrini che ha lodato la magnifica serata ed ha raccolto molti consensi e richieste di informazioni sul container.
Ringraziamo il Signor Casadei e tutto lo staff della Tenuta per averci dato la possibilità di partecipare al bellissimo evento.

Container Reception Vetrato Inaugurazione Tenuta Casadei 01
Container Reception Vetrato Inaugurazione Tenuta Casadei 02
Container Reception Vetrato Inaugurazione Tenuta Casadei 03
Container Reception Vetrato Inaugurazione Tenuta Casadei 04
Container Reception Vetrato Inaugurazione Tenuta Casadei 05
Container Reception Vetrato Inaugurazione Tenuta Casadei 06
Container Reception Vetrato Inaugurazione Tenuta Casadei 07
Container Reception Vetrato Inaugurazione Tenuta Casadei 08
Container Reception Vetrato Inaugurazione Tenuta Casadei 09

Work in progress

Container Reception Vetrato 2
Container Reception Vetrato 3
Container Reception Vetrato

Container vetrati

epicon S.r.l. trasformazioni allestimenti container
epicon S.r.l.
Tecno Piemonte Ente certificatore EN ISO 15614-1

EN ISO 15614-1

Bureau Veritas certificatore EN ISO 19001:2015

EN ISO 9001:2015

epicon S.r.l.

sede legale e amministrativa
Strada Vecchia Reale n.1
15062 Bosco Marengo (AL)
C.F. e P.IVA 02570300067
Capitale sociale € 80.000 i.v.
REA AL-266789

tel. +39 0131 291 037
tel. +39 0131 298 951

fax. +39 0131 192 0950
mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Obblighi informativi per le erogazioni pubbliche: gli aiuti di stato e gli aiuti de minimis ricevuti dalla nostra impresa sono contenuti nel registro nazionale aiuti di stato di cui all’art. 52 della legge 234/2012.
  • Container vetrati e negozi
  • Container street food
  • Hospitality
  • Container per esposizioni ed eventi
  • Officine e laboratori
  • Locali tecnici e impianti
  • Container attrezzati
  • Container magazzino e self storage